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Luogo e finalita’ del trattamento dei dati
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Tipologia di dati trattati
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Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione.
I dati in questione potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di eventuali reati informatici ai danni del nostro sito: salva questa eventualità, in genere i dati sui contatti web non vengono conservati per più di sette giorni.

Dati forniti volontariamente dall’utente
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta per sua stessa natura la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.
Invitiamo i nostri utenti, nelle Loro richieste di servizi o nei Loro quesiti, a non inviare nominativi o altri dati personali di soggetti terzi che non siano strettamente necessari.
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Per tali categorie di dati si rinvia a quanto detto ai paragrafi precedenti.

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I dati personali forniti dagli utenti visitatori che inoltrano richieste di invio di materiale informativo (richieste di informazioni, risposte a quesiti, ecc.) o altre comunicazioni (ordini) sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario (erogazione dei servizi richiesti per il tramite del partner tecnologico e strumentale).

 

TIPI DI DATI TRATTATI

Dati di navigazione

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Dati forniti volontariamente dagli utenti visitatori

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Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.

 

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I cookie sono usati per eseguire autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni e memorizzazione di informazioni specifiche riguardanti gli utenti che accedono al server e di norma sono presenti nel browser di ciascun utente in numero molto elevato.

Alcune operazioni non potrebbero essere compiute senza l'uso dei cookie, che in alcuni casi sono quindi tecnicamente necessari: a titolo esemplificativo, l'accesso all'home banking e le attività che possono essere svolte sul proprio conto corrente online (visualizzazione dell'estratto conto, bonifici, pagamento di bollette, ecc.) sarebbero molto più complesse da svolgere e meno sicure senza la presenza di cookie che consentono di identificare l'utente e mantenerne l'identificazione nell'ambito della sessione.

I cookie possono rimanere nel sistema anche per lunghi periodi e possono contenere anche un codice identificativo unico. Ciò consente ai siti che li utilizzano di tenere traccia della navigazione dell'utente all'interno del sito stesso, per finalità statistiche o pubblicitarie, per creare cioè un profilo personalizzato dell'utente a partire dalle pagine che lo stesso ha visitato e mostrargli quindi pubblicità mirate (c.d. Behavioural Advertising).

 Si individuano pertanto due macro-categorie: cookie "tecnici" e cookie "di profilazione".

 a. Cookie tecnici.

 I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di "effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell'informazione esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente a erogare tale servizio" (cfr. art. 122, comma 1, del Codice).

Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate); cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookie di funzionalità, che permettono all'utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l'acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso. Essi sono quindi indispensabili per il corretto funzionamento del sito e non possono essere disabilitati.

Per l'installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti, mentre resta fermo l'obbligo di dare l'informativa ai sensi dell'art. 13 del Codice, che il gestore del sito, qualora utilizzi soltanto tali dispositivi, potrà fornire con le modalità che ritiene più idonee.

Per saperne di più sui cookie di Google Analytics: https://support.google.com/analytics/answer/6004245?hl=it
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b. Cookie di profilazione.

I cookie di profilazione sono volti a creare profili relativi all'utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell'ambito della navigazione in rete. In ragione della particolare invasività che tali dispositivi possono avere nell'ambito della sfera privata degli utenti, la normativa europea e italiana prevede che l'utente debba essere adeguatamente informato sull'uso degli stessi ed esprimere così il proprio valido consenso.

Ad essi si riferisce l'art. 122 del Codice laddove prevede che "l'archiviazione delle informazioni nell'apparecchio terminale di un contraente o di un utente o l'accesso a informazioni già archiviate sono consentiti unicamente a condizione che il contraente o l'utente abbia espresso il proprio consenso dopo essere stato informato con le modalità semplificate di cui all'articolo 13, comma 3" (art. 122, comma 1, del Codice).

c. Cookie dell’editore e di terze parti.

Occorre, poi, tenere conto del differente soggetto che installa i cookie sul terminale dell'utente, a seconda che si tratti dello stesso gestore del sito che l'utente sta visitando (che può essere sinteticamente indicato come "editore") o di un sito diverso che installa cookie per il tramite del primo (c.d. "terze parti"). I cookie di “terze parti” sono i cookie raccolti su un sito e utilizzati su un altro sito. Per gestire le preferenze relative ai cookie di terze parti è necessario operare sui settings del browser oppure fare riferimento a siti dedicati alle preferenze dei singoli editori.

E’ possibile per l’utente operare una scelta ed indicare specificatamente quali cookie autorizzare.

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La mancata autorizzazione rispetto agli altri cookie indicati (analytics o di profilazione) non inciderà sul funzionamento del sito. L’utente potrà bloccare o cancellare (in tutto o in parte) i cookie anche attraverso le specifiche funzioni del proprio browser di navigazione (in merito, si veda quanto riportato sopra).


Le scelte operate dall’utente in riferimento ai cookie del sito saranno a loro volta registrate in un apposito cookie, avente le caratteristiche riportate nell’apposita tabella dei cookie. Tale cookie potrebbe, tuttavia, in alcune circostanze non funzionare correttamente: in tali casi, si consiglia all’utente di cancellare i cookie non graditi e di inibirne l’utilizzo anche attraverso le funzionalità del proprio browser di navigazione.

Le preferenze dell’utente in riferimento ai cookie andranno reimpostate nel caso si utilizzino diversi dispositivi o browser per accedere al sito. 

La modifica o la conferma delle preferenze espresse in merito all’utilizzo dei cookie del sito potrà avvenire in qualunque momento da parte dell’utente. 

Abbandonando la presente pagina, l’utente dichiara di aver preso visione delle informazioni sui cookie sopra riportate e di prestare il proprio consenso al loro utilizzo così come risultante dall’elenco che precede.

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E’ possibile cancellare i cookie al termine di ogni sessione di navigazione. Per eliminare i cookie installati nella apposita cartella del browser utilizzato, ciascuno di essi ha la sua specifica modalità. S
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CONFERIMENTO DEI DATI

Fermo restando quanto precisato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i propri dati personali attraverso l’uso delle apposite sezioni web del sito e di richiedere o sollecitare l’invio di materiale informativo o di altre comunicazioni.

Il loro mancato conferimento può solamente comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.

Soltanto in alcuni casi l’Autorità può richiedere notizie e informazioni ai sensi dell’art 157 del d.lgs. n. 196/2003, ai fini del controllo sul trattamento dei dati personali. In questi casi la risposta è obbligatoria a pena di sanzione amministrativa.

 

MODALITÀ DEL TRATTAMENTO

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

Sono osservate specifiche misure di sicurezza per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. Per ridurre al minimo i rischi afferenti la riservatezza, la disponibilità e l’integrità dei dati personali raccolti e trattati, sono adottate tutte le misure minime di sicurezza previste dalla legge, nonché idonee misure di sicurezza.

 

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

I soggetti cui si riferiscono i dati personali potranno rivolgersi per far valere i diritti così come previsti dagli articoli 7, 8, 9 e 10 al Titolare del trattamento.

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione (art. 7 del d.lgs. n. 196/2003).

Sempre ai sensi dell’art.  art. 7 del d.lgs. n. 196/2003, i soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.

Le richieste vanno rivolte all'Avvocato Bernardo Parrini, con studio in Firenze, 50121, Borgo Pinti n.c. 80, tel. 055245951, fax 0552341412, email avvocato@avvocatoparrini.it, pec bernardo.parrini@firenze.pecavvocati.it,  in qualità di “titolare” del trattamento scrivendo al suddetto indirizzo email  oppure inviando una lettera raccomandata a.r. alla sede sopra indicata. 

 
Facoltativita’ del conferimento dei dati

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente del sito è libero di fornire i dati personali per sollecitare l’invio di materiale informativo o richiedere gli altri tipi di servizi offerti dalla Società.
Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di fornire il servizio richiesto.
Anche per le altre categorie di interessati (clienti, fornitori, soggetti iscritti nelle nostre mailing list e, in generale, tutti i soggetti con i quali intratteniamo relazioni di lavoro) il conferimento dei loro dati personali è facoltativo, ma il mancato conferimento può comportare l’impossibilità di dare seguito agli accordi presi o di concludere il contratto o di fornire il servizio richiesto.

Modalità del trattamento
I dati personali sono trattati in formato cartaceo e/o con strumenti automatizzati, esclusivamente per il tempo necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.
Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.
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